La Fuga è una composizione polifonica che può essere vocale, strumentale o mista , basata sull’elaborazione polifonica contrappuntisitca (imitativa /armonica) di un tema principale chiamato Soggetto.
ELEMENTI DELLA FUGA
Soggetto : Tema principale in tono base.
Risposta : Soggetto trasposto alla dominante. Si definisce reale quando presenta la stessa struttura intervallare del Soggetto. Viene definita tonale se subisce delle mutazioni a livello intervallare.
Controsoggetto : Tema secondario che può essere posto sia sopra che sotto, al Soggetto o Risposta, senza creare nessun tipo di errore armonico.
Codetta : Frammento melodico che raccorda il Soggetto con il Controsoggetto.
Parti libere : Liberi contrappunti.
STRUTTURA DELLA FUGA
La Fuga si può dividere in tre parti:
Esposizione
Formata da un numero di entrate pari al numero di voci partecipanti alla Fuga. (Es. Soggetto alla 1a voce, Risposta alla 2a voce, Soggetto alla 3a voce ecc.)
Sviluppo
Lo Sviluppo viene anche definito parte dei divertimenti. Quest’ultimi corrispondono a progressioni modulanti che fungono da ponte tra un tono e l’altro. Sono costruiti con materiale tematico.
Stretti
Consiste nel far entrare il Soggetto , Risposta o altre trasposizioni del Soggetto a distanze sempre più ravvicinate fino a formare un vero Canone. Si utilizzano tutte le tecniche del contrappunto quali aggravamento, moto contrario , retrogrado, diminuzione.
La Fuga conclude generalmente con un pedale di tonica ed un’ultima ripercussione del Soggetto.