Addio ansia: 7 libri che ti spiegheranno come smettere di preoccuparsi

Nella frenesia della società moderna, è facile avere la testa piena di preoccupazioni e ansia. Dobbiamo fare sempre più cose in meno tempo, e rischiamo di restare schiacciati dalle mansioni di cui ci dobbiamo occupare. Ma con la giusta conoscenza si può superare qualsiasi scoglio della vita quotidiana. Abbiamo quindi raccolto per te 7 libri che ti aiuteranno a combattere l’ansia e a smettere di preoccuparti.

Sei hai visto il primo film di Harry Potter, probabilmente ti ricordi della scena dove Harry, Hermione e Ron restano intrappolati nel Tranello del Diavolo. Sono nel panico, non sanno cosa fare, ma all’improvviso Hermione si libera e scivola attraverso i tentacoli della pianta senza nemmeno un graffio. Come fa? “State calmi” dice Hermione agli altri due. Harry si rilassa e riesce a liberarsi, ma Ron è ancora intrappolato ed è sempre più agitato, in preda alla preoccupazione. Più ci prova e meno riesce a quietare la propria mente. Se non fosse per l’intervento di Hermione che lo libera, Ron soccomberebbe.

La vita spesso può somigliare al Tranello del Diavolo: l’ansia ci soffoca, le preoccupazioni ci sommergono, e l’unico modo di salvare la pelle (metaforicamente parlando, si spera) è rilassarsi, calmare la mente.

È ormai un cliché quello di rilassarsi e abbandonare le preoccupazioni, ma spesso ciò che ci ostacola di più è proprio la nostra testa. Dovrebbe essere tutto più facile, ma più ci si mette di impegno per semplificare le cose, più sembra che tutto quanto peggiori. Non ci vuole tanto prima che la testa inizi a far male ed i pensieri si aggroviglino tra loro.

Un modo di uscire dalla propria testa è leggere le parole provenienti dalla testa di qualcun altro. C’è un modo di uscire dal labirinto del “pensare troppo”, in modo che tu possa continuare la tua vita in maniera presente, raffinata dai pensieri che ti stanno tirando giù. A tal proposito, ecco i nostri suggerimenti di lettura:

1. Un approccio diverso

Il lato positivo dello stress – Kelly McGonigal

Attingendo a ricerche rivoluzionarie, la psicologa pluripremiata Kelly McGonigal offre una nuova, sorprendente visione dello stress, che ne rivela il lato positivo e ci rivela esattamente come trarre vantaggio dai suoi benefici.

Ottieni il libro

2. Impara dall’esperienza di una leggenda

Come vincere lo stress e cominciare a vivere – Dale Carnegie

Attraverso questo bestseller da oltre 7 milioni di copie vendute, Dale Carnegie ha aiutato una quantità straordinaria di persone a superare le proprie preoccupazioni. Carnegie offre una serie di pratiche formule che potrai mettere all’opera da oggi e che dureranno una vita intera! Scopri come:

  1. Ridurre i problemi finanziari
  2. Eliminare la metà delle preoccupazioni aziendali
  3. Evitare la fatica e continuare ad apparire giovani
  4. Trasformare le critiche a tuo vantaggio
  5. Aggiungere un’ora in più alla tua giornata
  6. Trovare te stesso ed essere te stesso: ricorda, non c’è nessuno uguale a te sulla Terra!

“Come vincere lo stress e cominciare a vivere” si occupa dei fondamentali delle emozioni e delle idee. È affascinante leggere ed applicare ciò che vi è scritto dentro. Lascia che questo libro ti migliori. Non c’è alcun bisogno di vivere con l’ansia e la preoccupazione che ti impediscono di apprezzare una vita piena, attiva e felice!

Ottieni il libro

3. Un’incredibile rivelazione

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere – Russ Harris

Anche te, come milioni di Italiani, sei stato preso dalla “trappola della felicità”? In questo libro, Russ Harris spiega il motivo per cui molti di noi, cercando e provando a raggiungere la felicità, finiscano per condurre una vita infelice, unendosi all’epidemia di stress, ansia e depressione. Questo potente testo presenta le tecniche della ACT (Acceptance e Commitment Therapy), una nuova, rivoluzionaria psicoterapia basata sulle ultime ricerche della psicologia comportamentale. Aiutandoti a chiarire i tuoi valori e a sviluppare l’autoconsapevolezza, L’ACT ti guida nella fuga dalla “trappola della felicità”, verso le vere soddisfazioni della tua vita.

Le tecniche presentate in “La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere” aiutano i lettori a:

  1. Gestire sentimenti e pensieri dolorosi in maniera più efficace
  2. Ridurre preoccupazioni, stress e ansia
  3. Superare i dubbi e le insicurezze
  4. Eliminare le abitudini autolesionistiche
  5. Creare una vita piena, ricca e significativa

Ottieni il libro

4. L’approccio scientifico per eccellenza

Il manuale dell’ansia e delle preoccupazioni. La soluzione cognitivo comportamentale – David A. Clark

Se stai cercando del sollievo duraturo dalla tua ansia ormai fuori controllo, questo è il libro che fa per te. Si basa interamente sulla terapia cognitivo comportamentale, un trattamento provato, sviluppato e testato per oltre 25 anni dal pioniere ricercatore clinico Aaron T. Beck. Il dottor Beck, insieme con il suo collega e terapista esperto David A. Clark, ha messo insieme in questo libro gli strumenti e le tecniche della terapia cognitivo comportamentale, in modo di renderla disponibile per chiunque.

Tabelle accuratamente preparate (che puoi anche scaricare e stampare), esercizi ed esempi riflettono l’esperienza decennale degli autori nell’aiutare persone come te. In questo libro puoi imparare delle strategie pratiche per identificare i fattori scatenanti della tua ansia, mettere in discussione i pensieri e le credenze che ti portano angoscia, affrontare le situazioni che ti spaventano allentare finalmente la presa dell’ansia. Il tutto in maniera semplice, un passo dietro l’altro.

Ottieni il libro

5. Una storia vera, in cui identificarsi e riscoprirsi

La rana bollita: Una storia d’ansia, attacchi di panico e cambiamento – Marina Innorta

In questo libro Marina Innorta racconta la sua esperienza: un anno intero a stretto contatto con un’ansia senza eguali. I pochi consigli che vengono dati sono semplici e genuini, non come tutti quei manuali che con due ore di lettura pretendono di risolvere tutti i problemi del mondo. Questo è un libro ideale per chi soffre d’ansia e di attacchi di panico, in quanto il fatto di identificarsi con la narrazione dell’autrice è terapeutico, in quanto permette di sentirsi meno soli e di metabolizzare meglio le proprie preoccupazioni. Leggere i diversi approcci tentati e le conclusioni raggiunte è utile a tranquillizzarsi, la lettura è scorrevole e il libro scritto davvero bene.

Ottieni il libro

6. Il libro definitivo sull’auto-guarigione

Guarire. Una nuova strada per curare lo stress, l’ansia e la depressione senza farmaci né psicanalisi – David Servan-Schreiber

Milioni di persone ogni giorno fanno ricorso a farmaci e terapie per alleviare ansia e depressione, ma recenti studi scientifici dimostrano che dei trattamenti alternativi possono funzionare ugualmente o anche meglio, spesso curando completamente il disagio.

Nello straordinario bestseller internazionale “Guarire. Una nuova strada per curare lo stress, l’ansia e la depressione senza farmaci né psicanalisi”, il pluripremiato psichiatra e neuroscienziato David Servan-Schreiber presenta sette approcci naturali, tutti quanti comprovati sperimentalmente, che insieme formano un piano di trattamento che permette di ricongiungere il corpo con la mente, consentendo cambiamenti più rapidi e drastici. Le persone che vogliono lasciarsi la sofferenza alle spalle adesso possono vivere una vita gioiosa e felice.

Ottieni il libro

7. Un modo non convenzionale di gestire l’ansia

Vaffanculo. Colora via l’ansia. 40 insulti da colorare con animali carini ma stronzi

Chiudiamo questa lista con un libro non convenzionale, ma che sicuramente permette di sfogare l’ansia in maniera decisamente creativa. Si tratta di un bellissimo album di disegni da colorare, ma non dei soliti che si comprano per i bambini. Infatti in ogni pagina, contornata da tanti simpatici animaletti, si trova una grande parolaccia da colorare allo scopo di sfogarsi. Ideale per uso personale o come regalo a qualcuno che si preoccupa sempre troppo.

Ottieni il libro

Conclusioni

Speriamo che le nostre proposte di libri per combattere l’ansia e le preoccupazioni ti siano di aiuto. Se hai delle domande o delle necessità particolari, o semplicemente vuoi parlare delle tue preoccupazioni (che fa sempre bene per ridimensionarle almeno un po’), mandaci una mail a:

staff@fervidaispirazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli iscritti alla Fervida Newsletter ricevono i migliori consigli e li ricevono per primi.