Categorie
Uncategorized

Le 9 Preziose Lezioni Tratte da “L’Alchimista” di Paulo Coelho

L’Alchimista di Paulo Coelho è uno dei libri più venduti della storia. Il racconto parla di Santiago, il giovane pastore che nel suo viaggio verso la realizzazione della sua “Leggenda Personale” ha Ispirato persone di tutto il mondo a vivere i loro sogni.

La copertina del libro " L' Alchimista " di Paulo Coelho
La copertina del libro “L’Alchimista” di Paulo Coelho

Durante le sue avventure, il giovane Santiago si apprende delle importanti lezioni di vita (concetti che andremo a vedere dopo). Lo scopo apparente del suo viaggio è l’inseguimento di un sogno ricorrente: in questo sogno, il pastorello si trova ai piedi delle Piramidi, dove vi sarebbe un ricchissimo tesoro nascosto. In realtà l’avventura, che lo porterà dall’Andalusia – sua terra natale – fino sotto le Grandi Piramidi d’Egitto, finirà per rappresentare un insieme di durissimi banchi di prova, rappresentazione allegorica della sua crescita.

Se non lo hai già fatto, ti invito a leggere il libro “L’Alchimista” perché è veramente bello (io l’ho finito in 3 giorni). Puoi andare a prenderlo in biblioteca, chiederlo ad un amico che lo ha già, oppure ordinarlo su Amazon/eBay.

Vediamo quindi assieme le 9 lezioni di questo meraviglioso libro che puoi applicare alla tua vita.

1. La paura è un ostacolo più grande dell’ostacolo stesso

“Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.”

Paulo Coelho

Una nuova avventura richiede di entrare in un territorio inesplorato. Ciò fa paura, ma ogni grande rischio è accompagnato da una grande ricompensa. Le esperienze che accumulerai inseguendo i tuoi sogni fanno sì che ne valga la pena in ogni caso.

“Dì al tuo cuore che la paura della sofferenza è peggiore della sofferenza stessa. E che nessun cuore ha mai sofferto quando va alla ricerca dei suoi sogni, perché ogni secondo della ricerca è un secondo incontro con Dio e con l’eternità.”

Paulo Coelho

2. Ciò che è “vero” durerà per sempre

“Se ciò che uno trova è fatto di materia pura, non si guasterà mai. E si potrà sempre tornare indietro. Se quello che avevi trovato era solo un bagliore momentaneo di luce, come l’esplosione di una stella, non troverai nulla al tuo ritorno. “

Paulo Coelho

La verità non può essere velata in alcun modo, starà sempre lì, eretta. Quando stai alla giusta decisione da prendere, sarà quella sopporterà il test del tempo e il peso del giudizio.

3. Abbraccia il presente

“Perché io non vivo né nel mio passato né nel mio futuro. Sono interessato solo al presente. Se riesci a concentrarti sempre sul presente, sarai un uomo felice. “

Paulo Coelho

Non ha senso soffermarsi sul proprio passato e lasciare che esso ci definisca, né sentirci smarriti e ansiosi per il futuro. Ma nel momento presente siamo nel campo delle possibilità: il modo in cui ci impegniamo e ci relazioniamo con il momento presente dirigerà la nostra vita.

4. Il tuo successo ha un effetto a catena

“Questo è ciò che fanno gli alchimisti. Mostrano che, quando noi ci sforziamo di diventare migliori, tutto ciò che ci circonda diventa anch’esso migliore “.

Paulo Coelho

La crescita, il cambiamento e l’evoluzione si diffondono come onde nel tessuto della realtà. Diventare una migliore versione di te stesso crea un effetto a catena di cui beneficiano tutti quanti stanno attorno a te: il tuo stile di vita, la tua famiglia, i tuoi amici, la tua comunità.

Acquista “L’Alchimista” di Paulo Coelho: Vedi su Amazon

5. Prendi quella decisione

“Quando qualcuno prende una decisione, si sta immergendo in una forte corrente che lo porterà in luoghi che non si sarebbe mai nemmeno sognato prima di prendere quella decisione.”

Paulo Coelho

È facile essere sopraffatti dalle incognite e dai dettagli dei tuoi sogni. Le azioni scaturiranno da sole, quando avrai fiducia nella decisione che hai preso. Rimanere seduto sullo steccato non ti porterà da nessuna parte.

6. Sii irrealistico

“Vedo il mondo in termini di ciò che vorrei vedere accadere, non per quello che effettivamente è”.

Paulo Coelho

Alcune delle più grandi invenzioni non sarebbero successe se certe persone avessero accettato il mondo così com’è. Grandi risultati ed innovazioni iniziano con una mente che ignora l’impossibile.

7. Continua a rialzarti

“Il segreto della vita, pensa, è cadere sette volte e rialzarsi otto.”

Paulo Coelho

Perché l’ottava volta potrebbe essere quella buona. Alcuni dei più grandi romanzi nella storia sono stati pubblicati dopo aver ricevuto centinaia di rifiuti. Grazie al cielo, questi autori non si sono mai dati per vinti.

8. Concentrati sul tuo cammino

“Se qualcuno non è come gli altri vogliono che lui sia, gli altri si arrabbiano. Ognuno sembra avere una chiara idea di come le altre persone dovrebbero condurre le loro vite, ma nessuno sa esattamente come condurre la propria.”

Paulo Coelho

È semplice essere influenzati dagli altri, ma saresti miserabile se finissi per vivere la vita di qualcun altro. Non c’è niente di sbagliato dall’accettare consigli ed imparare dagli altri, ma sii certo che ciò si allinei con i tuoi desideri e le tue passioni.

9. Agisci sempre

“C’è solo un modo di imparare. Ed è attraverso l’azione.”

Paulo Coelho

Puoi studiare, puoi leggere, ed ascoltare fino allo sfinimento, ma l’esperienza completa si ha quando agisci, e fai in modo che la gomma si incontri con l’asfalto.

In conclusione

Spero che le parole di Paulo Coelho, unite ai miei commenti, ti abbiano in qualche modo Ispirato (magari anche aiutato) a muovere un ulteriore passo verso la tua felicità.

Se non lo hai già fatto, ti invito a leggere il libro perché è pura Ispirazione (link Amazon) e ad iscriverti alla Newsletter (per rimanere sempre Ispirato, giorno dopo giorno).

Ciao e:

“Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso.”

Paulo Coelho

4 risposte su “Le 9 Preziose Lezioni Tratte da “L’Alchimista” di Paulo Coelho”

Hai colto tutti i punti più motivanti e riflessivi *-*
È tra i miei libri preferiti se non il primo, quando mi sento giù lo rileggo sempre per ricordarmi la strada da percorrere!
Bellissima recensione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *