6 trucchi per ritrovare la gioia nelle mansioni quotidiane

Tutti quanti abbiamo dei compiti che dobbiamo svolgere nelle nostre routine quotidiane e che probabilmente non sono molto divertenti. Eppure sono necessari per consentire alla nostra vita di andare avanti stabilmente.

Non è facile trovare la gioia nei compiti quotidiani e nelle faccende di casa

Attività come lavare i piatti, aggiustare le cose, le attività lavorative, vestire ed infilare i propri figli in auto per andare da qualche parte, ecc… sono tutte mansioni a cui non possiamo sottrarci.

Il punto è che ognuno di noi deve svolgere certi compiti su base quotidiana e con l’abitudinarietà viene a meno anche la gioia. Forse abbiamo iniziato a rimandare determinate mansioni, a procrastinare. Probabilmente abbiamo l’impressione che certe attività siano tutt’altro che gioiose, rovinandoci il buonumore.

Ma non c’è scritto da nessuna parte che debba essere per forza così!

È infatti possibile trovare la gioia anche nelle più mondane e quotidiane delle mansioni. Esattamente, pulire il bagno in realtà è divertente! (Scherzo… o forse no!)

Quindi, oggi ho deciso di condividere con te alcuni trucchi che mi hanno aiutato a trovare gioia nei compiti quotidiani, e spero che siano utili anche a te per ravvivare un po’ la tua tipica giornata!

Alcune idee su come trarre gioia dalle mansioni quotidiane:

1. Combina la mansione quotidiana con un’attività divertente

Se l’attività banale che devi svolgere non richiede eccessiva concentrazione, cerca di combinarla con qualcosa che ti piace. Un’idea potrebbe essere ascoltare della musica o il tuo podcast preferito, accendere una candela profumata o diffondere degli oli essenziali, oppure ancora chiamare il tuo amico mentre svolgi il tuo compito manuale. Cerca dei modi di rendere i compiti noiosi meno noiosi e posso assicurarti che ti verrà voglia di completare un’attività dopo l’altra.

2. Trasforma il compito in un gioco o una sfida personale

Se detesti veramente tanto il compito che devi svolgere, cerca i renderlo un gioco cercando di svolgerlo nel minor tempo possibile. Pulire il bagno ad esempio può essere un’attività poco allettante, ma prova a mettere un timer e guarda quanto tempo ci impieghi a pulire e sistemare tutto. Se sei una persona di natura competitiva, potrebbe funzionare anche per te! È abbastanza divertente cercare di battere il proprio record personale, e sicuramente aiuta a svolgere le faccende più rapidamente.

3. Adotta una mentalità positiva

Cambiare i tuoi pensieri può aiutarti nel momento in cui passi da “Io devo fare questa cosa…” a “Io scelgo di fare questa cosa…”. Un approccio propositivo sicuramente rende le mansioni quotidiane meno pesanti.

4. Chiedi a qualcuno di unirsi a te

Fare le cose che non ci piacciono è sicuramente più divertente quando si è in buona compagnia! Ad esempio, una delle cose che a volte mi pesa davvero è lo studio. Giorni e giorni passati in isolamento sui libri possono essere davvero pensanti, ma se invece che studiare a casa da solo vado in aula studio insieme ad altri miei colleghi universitari, lo stare sui libri diventa molto più gradevole. Inoltre ciò mi permette di confrontarmi con altre persone sugli argomenti oggetto di studio, aiutandomi a comprendere meglio gli argomenti.

5. Premia te stesso a compito concluso

Forse quando ti trovi davanti montagne di piatti da lavare e la cucina da sistemare dopo cena ogni sera, a pulizia conclusa è cosa buona e giusta premiarsi con un pezzo di cioccolato fondente e con 5 minuti di relax sul divano. Avere qualche forma di ricompensa aiuta a guardare oltre al compito che si deve svolgere e a portare a compimento le proprie mansioni quando non si ha proprio voglia!

6. Assapora un lavoro ben fatto

Quando hai finalmente concluso il compito di tua competenza, prenditi un po’ di tempo per assaporare ciò che hai fatto. Può essere davvero una bella sensazione concludere un lavoro e toglierlo dalla lista di cose da fare, soprattutto quanto è qualcosa che non ti piace fare. Auto-congratularsi con una bella pacca sulla spalla aiuta a sentirsi realizzati e magari meno infastiditi dal dover fare la stessa mansione la prossima volta.

Qual è la mansione che odi di più svolgere? Fammelo sapere sotto nei commenti!

Diffondi l'Ispirazione

Lascia un commento

Resta sempre ispirato: