5 libri che ti aiuteranno a trovare l’ispirazione ( meglio detti “Libri Ispirazionali”)

Che tu sia un imprenditore, un artista, un blogger o semplicemente una persona in cerca della propria strada, probabilmente senti la necessità di espandere i tuoi orizzonti, imparare nuove cose e rinnovare la grinta interiore che ti spinge a migliorarti. Abbiamo quindi selezionato per te questi 5 libri, ricchi di genialità, tattiche e consigli interessanti, e che siamo sicuri ti aiuteranno a trovare l’Ispirazione.

PS: il termine “ispirazionale” non esiste sul dizionario, l’abbiamo inventato noi perché rende bene l’idea.

Sprazzi di genialità

I libri ispirazionali sono la chiave di accesso alle migliori menti del mondo. Dalla creatività, fino al business e al marketing, e oltre. Spesso distillano l’essenza di un’intera vita di prove, errori e lezioni imparate in poche pagine. In essi vengono rilevate idee, tattiche e abitudini che sono il seme del successo.

Un grande libro è quello che espone le idee con chiarezza. Mette in mostra il genio ma non lo nasconde dietro giri di parole che non importano. Spesso, i libri migliori sono quelli corti.

Ricordati, però, che è ciò che fai con i concetti appresi che ti definirà.

È una nuova era ed è necessario reinventarsi

Nell’era dei video, della multimedialità e dell’innovazione digitale i libri ed i business si sono evoluti. Puoi leggere i libri sui tablet, sugli ebook readers e perfino sul tuo smartphone. Puoi acquisire idee che sono stare rese pubbliche solo pochi secondi che l’autore ha premuto il tasto “Pubblica” sul suo blog.

Nell’era digitale i cambiamenti avvengono ogni giorno, il ruolo dei libri, dei blog e dell’auto-didattica è più vitale e fervente che mai. Non possiamo basarci unicamente sulla saggezza del secolo passato o del decennio che si è appena concluso. Dobbiamo continuare a inseguire le nuove idee e innovazioni che stanno guidando questo mondo in continuo cambiamento.

Ecco quindi dei libri ispirazionali che smuoveranno la tua creatività, il tuo business e le tue abitudini di marketing.

5 libri ispirazionali che, secondo noi, devi assolutamente leggere:

1. Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

In questo libro, la giornalista tech Ashlee Vance fornisce una prima biografia della straordinaria vita dell’imprenditore della Silicon Valley più audace di sempre. Scritto con accesso esclusivo a Musk, la sua famiglia e i suoi amici, il libro ripercorre il viaggio dell’imprenditore dalla blanda educazione che ha ricevuto in Sud Africa fino all’apice del mondo del business.

Vance ha intervistato Elon Musk per un totale di oltre 40 ore, oltre ad aver raccolto i racconti e le opinioni di circa 300 persone, per raccontare le tumultuose storie di Musk e delle sue compagnie rivoluzionarie: PayPal, Tesla, SpaceX e SolarCty, e di delineare il carattere dell’uomo che ha rinnovato l’industria americana, facendosi molti nemici lungo la via.

La lezione principale che si può trarre da questo libro è che i 3 ingredienti vitali che tutte le persone di successo hanno in comune, sono: la voglia di darsi da fare, la passione e uno scopo superiore da perseguire, che non siano i soldi. Questo è ciò che ti serve se vuoi cambiare il mondo e lasciare il segno. Ah già, dimenticavamo una cosa…. Ricordati di sognare in grande.

2. Ruba come un artista. Impara a copiare idee per essere più creativo nel lavoro e nella vita

Creatività e genio sono spesso idealizzati come dei lampi di ispirazione che appaiono dal nulla. Niente di più lontano dalla verità.

In questo libro davvero interessante, Austin Kleon spiega che non è necessario essere dei geni, basta solamente essere se stessi.

Questo è il messaggio da Austin, un giovane scrittore e artista che sa che la creatività si trova ovunque ed è per tutti quanti. Un emblema della digital age, “Ruba come un artista” è una guida in cui il messaggio positivo, le grafiche e le illustrazioni accattivanti, gli esercizi e gli esempi metteranno i lettori a diretto contatto con il loro lato artistico.

3. Una cosa sola. L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali

Questo libro ispirazionale, scritto da Gary Keller, rivela la potenza di concentrarsi sulla tua “cosa sola”. Bestseller sul New York Times, questo libro ha venduto oltre 2 milioni di copie solamente in america.

Gary rivela anche la “sola cosa” che ha reso la sua compagnia, la Keller Williams Realty Inc, una delle più grandi agenzia immobiliari del mondo. Qual era questa cosa? Semplice, è stato scrivere un libro che ha reso lui e la sua compagnia le autorità nel campo immobiliare degli USA.

In “Una cosa sola” scoprirai anche alcuni trucchi per aumentare la produttività:

  • Rimuovi il disordine
  • Riduci lo stress
  • Aumenta lo slancio verso il tuo obbiettivo finale
  • Raggiungi migliori risultati in meno tempo

 4. Simply Apple. L’ossessione di Steve Jobs

Questo libro di Ken Seagall ha catturato la nostra attenzione dopo che uno di noi ha letto la biografia di Steve Jobs (di Walter Isaacson) mentre viaggiava in treno attraverso l’Italia.

Per Steve Jobs, la semplicità era come una religione. Era anche un’arma. La semplicità non era semplicemente il principio alla base del design Apple, ma era un valore che permeava ogni livello dell’intera azienda. L’ossessione per la semplicità è ciò che separa Apple da tutte le altre compagnie tecnologiche. È ciò che ha aiutato il colosso della tecnologia a riprendersi dal quasi fallimento del 1997 e a diventare una delle più importanti aziende della Terra.

I concetti fondamentali del libro:

  • Pensa Minimale: distillare le scelte al minimo indispensabile porta chiarezza ad una compagnia e ai suoi clienti, come Steve Jobs ha dimostrato sostituendo una linea di oltre venti prodotti con una di appena 4 apparecchi diversi.
  • Pensa In Piccolo: far passare l’idea di essere “un piccolo gruppo di persone intelligenti” aumenta sia il morale che la produttività.
  • Pensa In Movimento: tenendo i team di progetto continuamente in azione permette di focalizzare il pensiero creativo su degli obbiettivi ben definiti e di ridurre al minimo le distrazioni.
  • Pensa In Maniera Iconica: utilizzare una semplice, potente immagine per simbolizzare i benefici di un prodotto o di un’idea ha un impatto maggiore sulla mente dei clienti.

5. Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo

L’era digitale ha trasformato quasi ogni aspetto del nostro mondo, incluse le nostre vite e come facciamo business.

Piuttosto che sprecare tempo nella creazione di elaborati piani di business (business plan), “Partire Leggeri” propone agli imprenditori e alle compagnie di tutte le dimensioni un metodo per testare la loro visione continuamente, di adattarla e di aggiustare la rotta prima che sia troppo tardi. L’autore Eric Ries fornisce un approccio scientifico nel creare e mantenere una startup di successo in un epoca in cui le compagnie devono innovare più che mai.

Un libro davvero valido che ci permette di mettere alla prova il nostro modo di pensare su come si fa business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli iscritti alla Fervida Newsletter ricevono i migliori consigli e li ricevono per primi.