Tempo Di Lettura: 5 minuti

In questo articolo ti propongo una lista di 5 libri che cambieranno il tuo modo di vivere. Sono libri che ho letto personalmente e posso assicurarti che contengono utili e pratici consigli per migliorare la tua mentalità, le tue relazioni, la tua carriera lavorativa, e magari arrivare a realizzare i tuoi sogni.

Spero siano di aiuto per te come lo sono stati per me.

Sei pronto? Allora, buona lettura!

Che il tuo obiettivo sia scendere dal letto quando suona la sveglia, far decollare un progetto creativo, sconfiggere la procrastinazione per sempre, o finalmente capire che carriera vuoi intraprendere, probabilmente – come tutti noi – sei nella fase “lavori in corso”.

Trovare la strada che ci condurrà verso i nostri obbiettivi è un’ardua e tortuosa sfida.

Non sarebbe magnifico se la sfida fosse accompagnata da un manuale utente?

Finalmente, le buone notizie: è davvero così.

Ci sono molti manuali che ti possono aiutare negli ambiti più disparati della vita.

Se stai cercando di voltare pagina e cambiare la tua vita in meglio, allora ho per te tante pagine che dovresti sfogliare.

In questo articolo vedremo 5 libri sulla trasformazione personale ti porteranno più vicino ai tuoi obiettivi. Sono 5 libri che cambieranno il tuo modo di vivere e condurranno il tuo mondo un po’ più vicino a quello che hai sempre sognato.

Sei pronto a scoprire la tua prossima lettura?

1. Intelligenza Emotiva – Daniel Goleman

La copertina del libro di Daniel Goleman, "Intelligenza Emotiva", uno dei  libri che cambieranno il tuo modo di vivere

“In pratica abbiamo due menti, una che pensa e una che sente.”

Daniel Goleman, Intelligenza Emotiva

In questo libro lo psicologo, scrittore e nomination del Premio Pulitzer Daniel Goleman esplora la natura dell’intelligenza emotiva e come esso impatta ogni aspetto della vita umana.

Imparerai come l’intelligenza emotiva evolve e come possa essere migliorata, tutto ciò da un punto di vista alternativo rispetto agli approcci centrati sulla cognizione della mente umana.

Il libro di Goleman offre nuovi approfondimenti per chiunque voglia vivere al massimo delle proprie abilità o sia curioso sulla relazione tra possibilità di successo e abilità cognitive.

2. Come Vincere lo Stress e Cominciare a Vivere – Dale Carnegie

Copertina del libro COme VIncere lo Stress e Cominciare a Vivere di Dale Carnegie

“Nessuno è così miserabile come colui che desidera essere qualcuno e qualcosa di diverso dalla persona che è nel corpo e nella mente.”

Dale Carnegie – Come Vincere lo Stress e Cominciare a Vivere

Questo è uno dei trattati per eccellenza sull’auto-aiuto. Di cosa parla? Di buttare fuori la preoccupazione dalla tua vita in modo che tu possa conoscere, fare ed essere meglio di adesso. Carnegie sottolinea chiaramente come mai le preoccupazioni sono così dannose per te e offre degli strumenti che puoi usare per tagliarle fuori dalla tua esistenza.

Nel tipico stile di Dale, ci sono anche moltissimi aneddoti a supportare le sue raccomandazioni, inclusi alcuni su Carnegie stesso.

Finché non ha scavato un po’ per scoprire i segreti per vivere meglio, considerava se stesso come “una delle persone più infelici di New York” perché aveva troppe preoccupazioni.

Questo libro è la manifestazione dei lunghi e duri sforzi che Carnegie ha fatto per abbandonare tali preoccupazioni.

3. Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

“Non è ciò che hai o chi sei o dove sei o ciò che stai facendo che ti rende felice o infelice. È ciò che ne pensi.”

Dale Carnegie – Come trattare gli altri e farseli amici

Questo libro potrebbe tranquillamente essere l’origine del genere di auto-miglioramento. Come trattare gli altri e farseli amici è il libro più celebre di Dale Carnegie. Presenta alcune regole basilari su come fare una buona prima impressione agli altri e trasformarli in alleati e amici. È una lettura colorata e immediata, fatta di aneddoti dei grandi di ieri, inclusi presidenti, politici, e uomini d’affari. Leggilo se sei un manager, un dipendente, un consulente, un insegnante, o chiunque che abbia a che fare con le persone ogni giorno.

4. The Element: Trova il Tuo Elemento, Cambia la Tua Vita – Ken Robinson

Copertina del libro The Element: "Trova il Tuo Elemento, Cambia la Tua Vita" di Ken Robinson

“Per molti di noi il problema non è che miriamo troppo in alto e per poi fallire – è l’opposto – miriamo troppo basso e otteniamo successo.”

Ken Robinson – The Element: Trova il Tuo Elemento, Cambia la Tua Vita

Se stai cercando una direzione, inizia a leggere questo libro. Sir Ken Robinson, rinomato scrittore, oratore ed educatore, è conosciuto per i suoi discorsi al TED, a proposito della creatività umana, e per i suoi libri sulla scoperta delle proprie passioni. Se vuoi dischiudere i tuoi veri talenti, affidati a lui.

Scritto con uno spiccato senso dell’umorismo, The Element offre un alto grado di intrattenimento e ispirazione che ti aiuterà non solo a essere più produttivo, ma anche a migliorare la tua felicità e la qualità della tua vita.

5. Piccolo Manuale del Talento: Avere Successo in 52 Mosse – Daniel Coyle

Copertina del libro Piccolo Manuale del Talento: Avere Successo in 52 Mosse, di Daniel Coyle. Forse questo è il migliore dei libri che cambieranno il tuo modo di vivere.

“Non cercare il grande, rapido miglioramento. Ricerca il piccolo miglioramento ogni giorno, un giorno alla volta. Questo è l’unico modo in cui può avvenire il miglioramento – e quando avviene, dura.”

Daniel Coyle – Piccolo Manuale del Talento

Come posso fare meglio? A chiunque si sia mai posto la domanda, questo piccolo libro offre una guida semplice (occhio: non facile) e testata: 52 direttive concise per allenare e sviluppare il talento, in qualsiasi disciplina, cominciando dall’imitazione, passando per la voglia di sbagliare e applicando le tecniche dei migliori per raggiungere l’esecuzione ottimale.

La ricerca scientifica sullo sviluppo del talento ha evidenziato come le nostre capacità non dipendono dai geni (non solo almeno) ma dalla pratica, e che questa, unita alla motivazione, porta alla crescita. Che si sia genitori, coach, artisti, sportivi o imprenditori, le mosse proposte, ispirate dall’esperienza dei luoghi di maggior sviluppo dei talenti nel mondo – da Harvard al Barcellona Football Club – permetteranno a tutti di dare il meglio di sé e di raggiungere i propri obiettivi.

Finisce qui la mia lista di libri che cambieranno il tuo modo di vivere

Se ne conosci altri, suggeriscili nei commenti sotto!

Inoltre, ti invito ad iscriverti alla Newsletter, così da non perderti consigli sulle letture come questo articolo!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *