12 Persone Famose Che Hanno Fallito a Scuola

Molte persone sono dell’idea che la porta del successo si apra con l’educazione. È vero che una buona educazione scolastica sia fondamentale per sviluppare una cultura personale e lo spirito critico, e che in molti casi sia fondamentale per avere successo, ma non è sempre così. A volte, la valutazione ricevuta a scuola non riflette le proprie potenzialità, come dimostrato da queste persone famose!

“L’istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.”

Albert Einstein

Persone famose che sono andate male a scuola e/o non l’hanno finita:

Johnny Depp

Johnny Depp è un palese esempio di una persona che ha raggiunto fama e successo nonostante abbia lasciato la scuola da giovane. Alla precoce età di 14 anni, Johnny Depp lasciò gli studi dopo che gli venne regalata una chiyarra. Era determinato a diventare una leggenda del rock. Alla fine una leggenda lo è diventato, ma sul grande schermo anziché su un palcoscenico. Le sue interpretazioni valgono centinaia di milioni di dollari e ha recentemente raggiunto il picco della sua carriera!

Houdini

L’illusionista scomparve da scuola all’età di 12 anni, un trucco di magia impressionante che altri giovani vorrebbero sicuramente emulare, ne siamo certi. Quando si ha la sua immaginazione, a cosa serve un’educazione formale?

Albert Einstein

Einstein fu abbastanza eloquente sul suo disgusto verso l’educazione formale. Durante il periodo scolastico, i suoi insegnanti pensavano che fosse mentalmente ritardato e lo definivano un pessimo studente. Era dislessico e faceva fatica a rimanere dentro i rigidi vincoli della scuola tedesca.

Famoso a tutti per le sue teorie e le sue scoperte scientifiche, fu anche professore ordinario all’università di Princeton. Davvero un duro colpo per gli insegnanti che dissero che era ritardato… ops!

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”

Albert Einstein

Elton John

Il mitico Elton John segui una strada similr a quella di Johnny Depp. Lascio la scuola a 16 anni e trovò lavoro in pub, dove suonava il piano. Ciò che è accaduto dopo, è storia!

Thomas Edison

Edison inventò la lampadina… ebbe sicuramente un’idea luminosa (ahah). Più tonti invece erano i suoi insegnanti, che giudicarono Edison come troppo stupido per imparare qualsiasi cosa. La stessa persona che arrivò a detenere oltre un migliaio di brevetti sulle cose che aveva inventato. Ma va bene così: era in buona compagnia, con tante altre persone sottovalutate dai propri insegnanti.

Bill Gates

Forse uno dei più palesi esempi tra le persone famose che hanno avuto successo nonostante abbiano lasciato la scuola.

 Bill Gates lasciò il college quando lesse un articolo su un microcomputer e pensò di avere un’idea che avrebbe cambiato il mondo… direi che ha funzionato per lui!

Walt Disney

Walt Disney lasciò la scuola all’età di 16 anni per entrare nell’esercito. Ebbe anche delle esperienze disastrose nell’industria cinematografica prima di avere successo. È difficile immaginare che ciò sia vero quando si pensa a tutti i mondi fantastici che fanno capo alla Disney, ma i fallimenti spesso precedono grandi successi.

Richard Branson

Fondatore della Virgin e avventuriero è sempre stato eloquente nel parlare della sua disastrosa formazione scolastica. È passato attraverso il periodo scolastico sentendosi riconosciuti diversi disturbi dell’apprendimento e tutt’oggi ammette la sua dislessia. Lasciò la scuola all’età di 16 anni e ora è una delle persone più ricche del mondo.

Charles Darwin

Anche Charles Darwin è stato sminuito dai suoi insegnanti: veniva descritto come uno studente mediocre. Sembra quasi che gli insegnanti siano spaventati dal riconoscere che i loro studenti possano essere dei geni!

Charles Dickens

Lasciò la scuola all’età di 12 anni. Esattamente, 12. Alcuni dei 12enni di oggi fanno fatica a mettere insieme una frase di senso compiuto e mentre lui a quell’età già aveva abbandonato l’educazione formale! Formidabile

Robbie Williams

Non è una grande sorpresa il fatto che Robbie Williams abbia fatto fiasco con la scuola. La sua vita è un susseguirsi di alti e bassi, di demoni interiori e di incertezze. Fatto sta che ha avuto comunque successo, nonostante non sia mai riuscito a passare nessun esame al college.

Sir Isaac Newton

Ad essere totalmente onesti, Newton non fallì con la scuola, in quanto fu sua madre che decise di sottrarlo agli studi per fargli lavorare la terra. Faceva abbastanza pena come agricoltore, ma a quanto pare non sentì nemmeno la mancanza della scuola.

Ray Krok

Conclude la lista degli imprenditori che hanno fallito con la scuola. Ray Krok ha costruito l’impero di McDonald’s, eppure ha lasciato la scuola ad appena 15 anni per guidare un’ambulanza durante la Prima Guerra Mondiale.

Conclusione

La nostra lista di persone famose che hanno fallito a scuola termina qui. Ricordati di non perdere le speranze se non riesci ad andare bene a scuola: probabilmente il futuro ha in serbo per te altre cose, come è accaduto alle persone famose in questo articolo!

“Ogni istruzione seria s’acquista con la vita, non con la scuola.”

Lev Tolstoj

Non perderti i migliori consigli:

1 commento su “12 Persone Famose Che Hanno Fallito a Scuola”

Lascia un commento